Ambulatorio Specialistico per la salute psicosociale nell'età infantile ed evolutiva a Brunico
L‘Ambulatorio Specialistico costituisce un punto di riferimento a livello provinciale sia per la rete dei servizi di psichiatria dell'etá evolutiva sia, in collaborazione con tutti gli altri servizi e strutture competenti, per le strutture operanti nel contesto sanitario, sociale e pedagogico.
Con l’istituzione dell’Ambulatorio Specialistico per la salute psicosociale nell'età infantile ed evolutiva a Brunico vengono messi a disposizione dei bambini e dei giovani, nonché delle loro famiglie, una consulenza ed un’assistenza efficienti e per quanto possibile rapide e mirate, oltre ad un aiuto preventivo, diagnostico, terapeutico e post-trattamento. Le svariate offerte terapeutiche vengono riunite e coordinate in rete, realizzando in questo modo una sintesi vantaggiosa per i nostri giovani utenti.
Il Team
L‘attività di diagnosi e di  terapia avviene nell'Ambulatorio Specialistico per la salute psicosociale nell'età infantile ed evolutiva a Brunico ad opera di un team  interdisciplinare composto da uno psichiatra dell’età evolutiva, psicologi, pedagogisti sociali/ assistenti sociali, psicoterapeuti e terapisti funzionali. Le terapie funzionali quali l’ergoterapia, la terapia psicomotoria, la danza terapia e l’arte terapia nonché la logopedia, sono componenti fisse dell’offerta a Brunico. Altre terapie quali ad es. l’ippoterapia e l’arrampicata terapeutica possono essere offerte, a seconda della richiesta, con l’ausilio di professionisti esterni.

 
Fascia d‘età
Destinatari dell’Ambulatorio Specialistico sono bambini, giovani e giovani adulti di età  compresa fra i 3 e i 18 anni con estensione flessibile in singoli casi.
 
Ambiti di intervento
Dei diversi ambiti di intervento terapeutico dell’Ambulatorio Specialistico fanno parte tutte le malattie psichiche nonché i diturbi psicosociali e le evidenze comportamentali in età infantile ed evolutiva. Nella collaborazione con i partner di rete sul posto vengono stabiliti in itinere i rispettivi ambiti operativi di trattamento dei singoli servizi.
Competenza territoriale
La competenza comprende quale territorio principale quello del Comprensorio Sanitario di Brunico. Viene però garantito l’accesso all’Ambulatorio Specialistico ed alle offerte terapeutiche anche a bambini e giovani di altri comprensori altoatesini.
Modalità di accesso
Le prestazioni dell’Ambulatorio Specialistico nei confronti della popolazione s’intendono come parte integrante della politica di prevenzione sanitaria e sono di conseguenza in linea di principio esenti da ticket. Le prestazioni dell’unità terapeutica annessa sono soggette al pagamento del ticket.
La prenotazione su appuntamento viene eseguita dai genitori o in età adolescenziale eventualmente anche dagli utenti stesi .
L’accesso all’Ambulatorio Specialistico per la salute psicosociale nell'età infantile ed evolutiva può avvenire direttamente (accesso senza impegnativa del medico di medicina generale o del pediatra di base).